“Chi più alto sale , più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna.”
(Walter Bonatti)

Scuola di Alpinismo

Il Calendario delle attività 2024 – CAI sez. di Fermo

Scuola di alpinismo e arrampicata libera del Piceno

La Scuola di alpinismo e arrampicata libera del Piceno ha una “lunga” storia. Fondata nel 1958 con il nome Gruppo Alpinisti Piceni (GAP) dopo pochi anni confluisce nella sezione cittadina del Club Alpino Italiano e prende il nome Scuola di Alpinismo GAP Ascoli.

Da allora cambia nome diverse volte: Scuola di Alpinismo Peppe Raggi, Scuola di Alpinismo CAI Ascoli, Scuola di Alpinismo e Arrampicata CAI Ascoli ed infine, dopo essere diventata intersezionale (insieme alle sezioni di Fermo e San Benedetto del Tronto), prende il nome attuale.

Dal 1958 si sono avvicendati circa 100 istruttori che hanno organizzato, in oltre mezzo secolo di vita, più di 60 corsi. Corsi di alpinismo base, alpinismo avanzato, alpinismo invernale, corsi di arrampicata roccia, arrampicata in età evolutiva, corsi su cascate di ghiaccio. Oltre 1300 sono stati gli allievi che a vario titolo si sono iscritti e hanno frequentato un corso con la Scuola di alpinismo e arrampicata libera del Piceno.

Oggigiorno la SCUALP, quale organo tecnico delle sezioni del CAI di Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto del Tronto, vanta un organico eterogeneo di 21 istruttori che in maniera volontaria cercano di diffondere e tramandare la cultura e la formazione alpinistica.

Per avere maggiori informazioni al riguardo e rimanere aggiornato in merito alle attività  della Scuola puoi contattare via email scuoladelpiceno@gmail.com, recarti in una delle Sezioni CAI di Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto del Tronto o seguire i profili Facebook e Instagram

Balerna Antonella (IA)

Bellabarba Marco (SEZ)

Bernardi Roberto (SEZ)